Parchi faunistici: Parco Capeller (Bassano del Grappa) e Parco Natura Viva (Bussolengo)

La primavera mette la voglia di fare qualche gita.
I parchi faunistici non sono la nostra passione, ma i bambini li adorano, così anche noi ne abbiamo visitati due nel tempo: il Parco faunistico Cappeller a Bassano del Grappa (Vicenza) e il Parco Natura Viva a Bussolengo (Verona).


Il Parco Faunistico Cappeller,  oltre ad essere un giardino zoologico che ospita centinaia di specie animali, è anche un apprezzatissimo orto botanico con più di 500 essenze arboree.
Lo zoo offre inoltre bar-ristoro, spazi picnic e parco giochi per bambini e il museo "Un giorno come Darwin", dove la prima parte è dedicata all'evoluzione dell'uomo e la seconda agli animali.
La nostra visita risale al 2010, quindi qualche cambiamento c'è stato di sicuro!
Ecco un piccolissimo assaggio di quello che abbiamo visto.


Fenicotteri Cileni
Pellicani
Intente a guardare i pinguini
Maialino nano vietnamita
Cammelli

Il Parco Natura Viva è un moderno Parco Zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità.
E' suddiviso in aree geografiche e tematiche. Anche qui si trovano l'area ristoro e picnic, aree giochi per i bambini. Inoltre  c'è l'Extintion Park, un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire i dinosauri e non solo.
Si distingue da altri parchi per la possibilità di fare un mini Safari con l'automobile tra animali liberi (salvo qualche eccezione).
Lo abbiamo visitato in Giugno, ma l'ideale è sicuramente questo periodo non troppo caldo.

Safari, le giraffe: le bambine non vedevano l'ora di vederle!!
Safari, i Leoni!
 
All'entrata foto copra il finto rinoceronte :)
Ippopotami
Fenicotteri rosa
Canguro

Visite interessanti, divertenti per i bambini. 

Una piccola nota che facciamo: i fenicotteri rosa si possono ammirare in alcuni periodi dell'anno anche nella laguna di Venezia: liberi.
Così anche molte specie di uccelli tra i quali aironi, anatre, germani reali ... in laguna e nel Delta del Po.

Link:

Commenti