Contrà Pria, torrente Astico, Arsiero (Vicenza)

Un'oasi di fresco in contrà Pria ad Arsiero: come arrivareLe pozze di Arsiero di Contrà Pria, le ho scoperte per caso. Mi è capitato di vedere alcune foto e mi sono incuriosita.
Da quelle parti ci passiamo da una vita: prima per andare verso Tonezza e poi quando abbiamo cominciato ad andare verso l'altipiano di Folgaria e Lavarone.
E non ci siamo mai accorti della loro esistenza: è vero quando si dice che non si conosce mai bene i posti vicino a casa.

A Settembre dell'anno scorso sono andata a fare un bel giro nostalgico a Tonezza del Cimone e ho deciso di fermarmi qui. E ne sono rimasta incantata!
 
Contrà Pria è una contrada di Arsiero, con poche case.



L'acqua del torrente Astico  ha formato nel corso dei millenni, una stretta gola rocciosa, con suggestivi paesaggi e viste mozzafiato in una natura quasi incontaminata.


Durante la maggior parte dell'anno la zona è deserta. Nel periodo estivo la vallata si anima e le spiaggette si popolano di persone attirate dalla possibilità di fare il bagno in queste acque fresche e limpide.
A settembre c'è meno gente. Per gustarsi queste paesaggio senza nessuno o quasi bisogna andarci fuori stagione oppure quando la vallata è ancora all'ombra, nelle pirme ore del mattino.


Non accontentatevi di guardare il primo canyon che trovate: proseguite lungo il sentiero, ed esplorate la zona. Non ne sarete delusi.
 




E per chi ama camminare, qui passa il Cammino Fogazzaro Roi, che permette di arrivare proprio a Tonezza del Cimone.

Commenti